Come potete vedere abbiamo drasticamente calato la quantità di uova quindi di grassi , ma ahimè cosi’ facendo la sfoglia risulterebbe bianca. Ecco quindi ,che ci viene in aiuto la curcuma che ha due funzioni importantissime
1) Dona il colore giallo che è tipica della nostra pasta fresca
2 ) È un potentissimo antiossidante, regola il colesterolo, blocca la formazione delle cellule grasse e se la abbiniamo al pepe nero il nostro organismo andrà ad assimilarne i benefici 2000 volte in più.
L’inulina invece è un probiotico, per questo le farmacie lo vendono sotto forma di polvere. L’inulina all’interno del nostro intestino, aumenta la densità di bifidobatteri Lattobacilli e diminuisce la carica di batteri nocivi. In sostanza funziona meglio dei fermenti lattici attivi, Con il vantaggio che l’inulina non subisce nessuna aggressione da parte dei succhi gastrici, e arriva all’intestino intatta. Bifidobatteri e Lattobacilli sono i batteri più’ utile per l’uomo perche’ favoriscono l’ assorbimento delle sostanze presenti nei cibi e nelle piante medicinali, il funzionamento regolare dell’intestino e combattono lo sviluppo dei tumori intestinali.
Favorendo l’attività dei batteri lattici, esercita un effetto positivo sull’assorbimento di alcuni minerali, come il magnesio e il calcio contenuti in alcuni alimenti sopratutto quando il loro introito e’ basso e/o/quando le richieste dell’organismo sono elevate.quindi è un importante ingrediente per prevenire l’ osteoporosi.
Riduce l’ assorbimento del colesterolo e dei trigliceridi.
Riduce la glicemia quando viene ingerita in abbinamento con zuccheri e amidi in quanto è una fibra solubile che crea a livello intestinale un gel che rallenta e in parte impedisce l’assorbimento dei macro nutrienti.In pratica abbassa l indice glicemico dei cibi.
Con questo modus operandi si riescono a ribilanciare tutti i piatti ad alto indice glicemico tipo appunto, i primi piatti e tutti i dolci.
Infatti i dolci andranno ad assomigliare più ad un frutto che ad un dolce vero e proprio. Lo so è sempre complicato da capire e da credere ecco perchè vado a spiegare con un esempio come tutto questo sia possibile: